Che rapporto hai con il risveglio al mattino? 

Ti piace attardarti sotto le coperte? Ti senti privo di energie e percepisci una  sottile apatia?  

Il mattino, si sa, è l’incipit della giornata e cominciarlo al meglio significa  permettersi di affrontare le ore a seguire in maniera positiva.  

Se sei consapevole di svegliarti al mattino già con un senso di svogliatezza  forse è arrivato il momento di scuotere un pochino la propria routine.  

Per scacciare quella sensazione di “stanchezza” mentale e riattivare energie  interiori un po’ assopite, cominciare a praticare lo Yoga al mattino, oltre a  rappresentare un’attenzione e una cura verso noi stessi, può rappresentare un  cambiamento importante.  

Perchè lo #yoga al mattino fa bene? 

Il risveglio dovrebbe essere un momento delicato, dolce, di cura e attenzione  verso noi stessi. Cominciare bene la propria giornata significa anche darsi i  giusti tempi, senza stress e fretta.  

Per prima cosa si dovrà puntare la sveglia presto per riuscire ad organizzare la  pratica di yoga insieme agli altri impegni quotidiani che ci attendono. Potremo  scegliere di praticare in un luogo della casa dedicato e appartato o se la  stagione lo permette in uno spazio all’aperto oppure decidere di partecipare ad  un corso mattutino di yoga presso un centro. 

Appena svegliati il nostro corpo è ancora “rigido” per l’inattività del sonno  appena concluso, per questo è importante svolgere esercizi graduali e non  spingere eccessivamente su posizioni troppo impegnative. 

Il movimento dolce, esercizi di respirazione accompagnati anche ad una  sessione di meditazione risvegliano tutto il nostro corpo armoniosamente, 

sciogliendo tensioni presenti, liberando la mente e portandoci poco a poco ad  ascoltare quello che il nostro corpo ci comunica.  

Dedichiamo attenzione anche alla respirazione, ascoltando il respiro stesso e  concentrandoci su ciascuna parte del nostro corpo, lasciando scorrere i  pensieri. Se la mente verrà “rapita” da un pensiero, non soffermiamoci ma  nemmeno opponiamoci ad esso, semplicemente lasciamolo andare e torniamo  a focalizzarci sul nostro respiro. 

Riscontrerete da subito una diversa concentrazione in tutto quello che  andrete a svolgere poi nell’arco della vostra giornata, avrete una presenza in  voi stessi maggiore.  

Saranno stimolate le endorfine che vi trasmetteranno allegria, entusiasmo e  serenità. Vi troverete a sorridervi con estrema naturalezza.  

Se il pensiero di svolgere un’attività fisica al mattino vi riesce difficile da  concepire, basteranno poche sedute per farvi cambiare idea e rompere gli  indugi. I benefici saranno tangibili da subito e sarà semplice inserire questo  momento per “voi” all’interno della vostra quotidianità mattutina. Non rinuncerete più al benessere che vi accompagnerà per tutto il giorno:  vi sentirete energici, grintosi, positivi e allo stesso tempo rilassati.  Anche piccoli malesseri o dolori, come per esempio quelli cervicali, si  scioglieranno andando poco a poco a migliorare nel tempo. 

Curare il proprio corpo e la propria mente fin dalle prime ore della mattina  ha ripercussioni positive sull’andamento di tutta la giornata. Si accresce  la propria forza di volontà, la propria autostima, la propria voglia di fare. 

Vogliamo sintetizzare i motivi per i quali allora fare yoga al mattino è una  pratica ottima per stare bene tutto il giorno?  

  • Grazie allo yoga il “prana” ossia la tua energia vitale sarà risvegliata  trasmettendoti la sensazione di essere energico e vitale 
  • Sentirai il fisico elastico e rilassato  
  • Sentirai la tua mente pulita, serena e calma 
  • Sentirai attivata la tua forza di volontà 
  • Sentirai un reale beneficio alla colonna vertebrale e la scomparsa di  fastidiosi dolori 
  • ti regalerai un momento unico per stare solo con te stesso   Buon risveglio a tutti in armonia! 

Consiglio di lettura: 

Lo Yoga a Letto — Libro 

Venti asana da fare in pigiama 

Edward Vilga 

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__yoga-a-letto.php?&pn=7379

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *