Calma

In un mondo così ricco di distrazioni come ritrovare la calma e la serenità che sono fondamentali per la propria vita personale e professionale ?

La calma permette alle persone di prendere quel tempo necessario per la riflessione, se siamo calmi possiamo evitare di reagire immediatamente. Possiamo imparare a fermare il tempo assecondando la nostra natura riflessiva, nutrendo i nostri bisogni, capendo cosa è meglio fare. Possiamo affrontare le sfide quotidiane con maggiore apertura di cuore se abbiamo il tempo per esercitare la nostra intelligenza emotiva. La velocità dei nostri tempi ci porta spesso al di fuori di noi, con le mani a scrollare uno schermo ( azione inimmaginabile fino a poco tempo fa), a mettere like per passare il tempo, a commentare e giudicare ciò che spesso non è neanche parte della nostra vita. Nel futuro il mondo digitale sta andando verso la dimensione del visore, della realtà aumentata, della possibilità di trovarci contemporaneamente tra il reale e il virtuale.

 

Ve lo immaginate ? Come immaginiamo la nostra società tra 10 anni ?

Come pedagogista ritengo importante educare alle life skills ovvero quelle competenze utili a gestire gli eventi della vita, in particolar modo la consapevolezza, l’empatia, il pensiero critico e quello creativo, la comunicazione efficace, il problem solving. Attenzione e concentrazione sono importantissime nello sviluppo di tutte queste abilità che possono essere insegnate e apprese.

Come aiutare i bambini e i giovani che vivono in questa società in continua trasformazione?

Non ci sono ricette, solo esperienze che possono essere utili. Io da anni propongo formazioni sulla consapevolezza grazie alla mindfulness e allo yoga educativo e posso affermare ( ci sono anche numerose evidenze scientifiche e studi di ricerca) che educare a vivere nel tempo presente in relazione al respiro, alla meditazione e alla ricerca di una presenza cosciente è di grande aiuto sia per l’insegnante che adotta questo stile di vita sia nei bambini e ragazzi che imparano la bellezza del silenzio, della calma, dell’armonia e dell’empatia.

Per affiancare i bambini e i giovani in questo contesto mutevole, è fondamentale adottare approcci che promuovano la consapevolezza e la gestione delle emozioni, creare momenti di benessere in classe.

Non solo in classe ma anche in famiglia, per questo da anni sono invitata nelle scuole e nei Comuni a portare workshop sulla genitorialità consapevole che è la filosofia collegata alla mindfulness, con strumenti utili da adottare in casa per sostenere la crescita dei propri figli grazie ad una dimensione olistica. In particolar modo mi occupo di creare spazi di riflessione collettivi dove far nascere la dimensione del confronto e della rete, uscire da quella solitudine che si vive nelle città, spesso causata dalla fretta. Nei corsi per insegnanti e genitori si impara a non giudicare, a fermarsi, a scoprire la dimensione della calma e a mettersi nei panni degli altri, non solo, si impara ad imparare che è la dimensione piu’ bella.

 

 

 

 

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *