Come affronto le emozioni difficili ?

Nel corso di Vivi Presente si impara a riconoscere e gestire le proprie emozioni, partendo dalla dinamica Mente – Cuore – Corpo, dando un nome alle emozioni, sentendo le sensazioni, riconoscendo le frasi che partono dalla propria mente e percependo le emozioni nel corpo.

Il primo passo è l’osservazione, sembra banale, ma non lo è, alla fine vedrai che scoprirai molte cose su di te che ignoravi. Spesso ti sarai sentito vittima della forza di una emozione, avrai detto o fatto cose che poi hanno scatenato sensi di colpa con sensazioni spiacevoli e pensieri negativi.

Spesso avrai provato tristezza, rabbia o gelosia, le hai respinte o le hai accettate? Facile da dirsi, difficile da farsi, si direbbe. Eh già, imparare l’intelligenza emotiva potrebbe davvero aiutare!

Proviamoci, partiamo per questo viaggio nel mondo delle emozioni difficili, prendi un quaderno ed inizia già oggi a conoscerti meglio.

1- Osserva le tue emozioni: Dedica del tempo ogni giorno per osservare le tue emozioni senza giudizio. Nota come si manifestano nel tuo corpo e nella tua mente. Prenditi il tempo per identificare le emozioni e rinominarle, ad esempio “sto sentendo la rabbia” o “sto provando la tristezza”. Puoi anche partire dal tuo corpo, ad esempio, se ti senti teso con i muscoli … allora potresti provare quella determinata emozione.

2- Chiediti quali sono le emozioni difficili per te. 

3- Respira: Quando noti un’emozione difficile, prendi qualche respiro profondo per calmarti e osservare l’emozione senza reagire. Concentrati sul respiro e lascia che l’emozione fluisca attraverso di te.

4- Pratica la gentilezza verso te stesso: Sii gentile e compassionevole con te stesso quando provi emozioni difficili. Ricorda che ogni emozione è naturale e che non c’è nulla di sbagliato o di cattivo in te per provare queste emozioni.

5- Evita di reprimere le emozioni: Cerca di non reprimere le tue emozioni o di evitare di affrontarle. Invece, accettale e lasciale fluire liberamente attraverso di te. Questo ti aiuterà ad evitare di accumulare tensione emotiva nel tuo corpo.

6-Cerca la causa delle emozioni: Cerca di capire la causa delle tue emozioni. Cosa ha scatenato questa risposta emotiva? Senza giudicarti, indaga che cosa ha dato origine all’emozione che provi.

Recentemente come Pedagogista ho scoperto che per alcune persone l’emozione più difficile da provare è la gioia, chi lo direbbe mai ? Eppure ci sono molte persone che a fatica si concedono la felicità.

Nel gruppo del cerchio delle emozioni, il lunedì sera, le persone imparano ad esprimere le proprie emozioni ad alta voce, in un ambiente protetto, senza giudizio e con la collaborazione di tutti per la crescita del gruppo. Questa pratica è molto utile come esercizio di codifica delle emozioni e di ri-lettura della propria esperienza di vita.

Inoltre adoperiamo le card che io stessa ho costruito per giocare con le emozioni e imparare a non temerle, anzi a renderle alleate nel processo di cambiamento. Le card sono uno strumento molto utile perchè agevolano i partecipanti e aiutano nel processo di elaborazione.

Mi piacerebbe sapere di piu’ di te che leggi questo blog, se hai piacere puoi commentare l’articolo o condividerlo tra gli amici.

 

 

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *